MUOVERSI

PROGETTO "Periplo"

Paesaggio Italia, è un progetto culturale che vuole cercare di trovare, ritrovare ed evolvere, le radici dell’architettura Italiana. Attraverso la selezione, lo studio e l’approfondimento di luoghi, edifici e progetti che sono riusciti a diverse scale a creare un dialogo forte tra architettura e paesaggio, urbano e “naturale”, a generare relazioni vaste il progetto vuole cercare contribuire alla formazione dentro le mura nelle scuole di architettura ed insieme cercare di tracciare delle linee, definire possibilità su cui ci si possa muovere con più consapevolezza.

 

Il progetto culturale ed editoriale ha come  OBIETTIVO CENTRALE QUELLO DI PROMUOVERE E CREARE UNA RETE DI LUOGHI CHE RIESCANO AD ESSERE NUOVAMENTE TAPPE FONDANTI DELLA RICERCA FORMATIVA ARCHITETTONICA evolvendo in ottica contemporanea il tema del Grand Tour come esperienza universitaria, professionale, di vita.

 

Il progetto vuole costituire un gruppo di ricerca, attivo, che sia riferimento di ciascuno, luogo di condivisione di progetti, idee, concorsi, sviluppi futuri.

 

Consapevoli dagli archetipi dell’architettura e da un percorso della storia che non si ha certamente la pretesa di variare, si vuole fornire uno strumento per partire e ri-partire dalle dinamiche territoriali dell’architettura, dare spazio a quella ricerca che si è sempre mossa in silenzio, legata alla comprensione delle  ragioni dei luoghi.

PROGETTO "Cammino d'Italia"

Viaggiatori , Architetti, alla ricerca dell'Italia vera,

quella da cui ripartire liberamente a pensare.

Stiamo lavorando per Noi

MONTENERO
MONTENERO

LAGO DEL TURANO
LAGO DEL TURANO

SUTRI
SUTRI

MONTENERO
MONTENERO

1/9